Itinerario in bici vicino Norcia da 12 km andata e ritorno

Per passare qualche ora nella rigogliosa natura della Valnerina l’ideale è una passeggiata lungo la vecchia ferrovia Spoleto Norcia, in un tratto di sentiero che collega Norcia a Serravalle.

Il percorso ha una lunghezza di circa 6 chilometri, praticamente tutto in pianura e per molti tratti costeggia il fiume che viene alimentato dalle sorgenti del Torbidone. Un piccolo torrente di acque limpide in un letto di sassi che rende verdeggiante e fresco tutto l’ambiente circostante e che offre in zona anche la possibilità di effettuare attività di rafting.

Il sentiero che si andrà a percorrere per la passeggiata lungo il Fiume Sordo è quanto rimane della vetusta ferrovia Spoleto-Norcia, un tracciato ricco di fascino che attraversava la montagna su cui, in alcuni tratti, scorreva così lento da poter scendere a raccogliere fiori lungo le rotaie per poi risalire al volo e continuare il viaggio.

La ferrovia collegò Norcia e Spoleto fino al 1968, prima di essere chiusa dall’allora ministro dei trasporti Oscar Luigi Scalfaro.

Negli ultimi anni si è lavorato per fare in modo che il tracciato dell’ex ferrovia Spoleto-Norcia diventasse un bellissimo percorso per trekking e mountain bike, per molti tratti delimitato da pareti di roccia rosa da un lato e dallo scorrere lento del fiume dall’altro.

Un suggerimento è quello di iniziare il percorso da Serravalle, l’ingresso del tracciato si trova sulla sinistra, provenendo da Norcia o Borgo Cerreto, appena dopo il ponticello che si attraversa quando si svolta in direzione Cascia. Da lì si camminerà in direzione di Norcia e, già da un paio di chilometri all’arrivo, si entrerà nella zona delle marcite, altra particolarità tipica della zona di Norcia. Di fatto, le marcite non sono altro che dei prati eccezionalmente fertili dove l’acqua scorre in canaline naturali disseminate ovunque, resi un’attrattiva dalla bellezza del loro verde brillante.
E’ davvero un percorso molto semplice che non richiede preparazione atletica particolare, ma è sempre bene dotarsi dell’attrezzatura base per questo tipo di attività: acqua, scarpe comode, meglio se da trekking, cappello ed impermeabile in caso di pioggia.

 

 

Consigli per il trekking facile a Norcia

Se vuoi organizzarti nel migliore dei modi per la passeggiata di circa 6 chilometri nel tratto della ferrovia Spoleto Norcia ti consigliamo di portare:

  • almeno 1/2 litro di acqua
  • cappellino
  • giacca a vento/impermeabile in caso di pioggia
  • scarpe da trekking o comunque adatte ad una bella passeggiata
 

Il percorso si può realizzare in maniera ottimale anche con una mountain bike, è una strada di campagna praticamente senza sassi, e in alcuni casi abbastanza larga anche per le automobili (è riservata al transito dei soli mezzi agricoli).

Per il ritorno vi consigliamo di organizzare la giornata per poter rientrare comodamente nel pomeriggio, facendo lo stesso percorso a ritroso, oppure, se avete la possibilità di organizzarvi con un mezzo, vi potete far venire a prendere a Serravalle. Ovviamente, come anticipato, il tracciato si può fare anche al contrario, andando in direzione Norcia per arrivare direttamente in centro città.

Scarica il tracciato

Ogni mese ci sono decine di eventi. Contattami se vuoi scoprire quali sono le prossime attività della zona.
LUCILLA
Proprietaria Casa Vacanze

Riserva ora la tua camera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *