Le tappe di Norcia del Cammino delle Terre Mutate (CTM)

 

Vieni a scoprire le tappe di Norcia del Cammino delle Terre Mutate per approfittare di una vacanza e nella stessa trovare un momento di “scoperta e riscoperta”.

Tre tappe per il comprensorio di Norcia per scoprire i mutamenti della nostra area.
in casa vacanze per Nero Norcia

All’interno del Cammino delle Terre Mutate puoi scoprire delle singolarità legate al territorio e puoi immaginare come queste informazioni possano mutare nel tempo.

Scopri tutti i dettagli sulla tappa di Campi, Norcia e Castelluccio, tre tappe del Cammino delle Terre Mutate del territorio di Norcia

Il cammino delle terre mutate è un percorso nato dopo il sisma del 2016 e si articola esclusivamente nell’Appennino centrale, su circa 250 km, dove le tappe di Campi, Norcia e Castelluccio possono essere considerate la parte centrale di questo cammino che parte da Fabriano e arriva a L’Aquila.

Il territorio di Norcia è mutato

 

Dopo la tappa di Ussita puoi arrivare nella frazione di Campi di Norcia, questo ti permetterà di visitare sia la frazione di Campi, epicentro del sisma del 30 ottobre, sia il territorio nursino, inteso come un ambiente accogliente e ricco di vallate. Quando arriverai da Campi a Norcia potrai scoprire la valle di Santa Scolastica, un’immensa pianura che ospita la città e svariate aree agricole e produttive.

Un sentiero abbastanza semplice

Il cammino tra la frazione di Campi di Norcia e il borgo storico di Norcia potrà essere realizzato in maniera abbastanza semplice, così da permetterti di visitare con calma il centro storico di Norcia.
Si tratta di un percorso di poco inferiore ai 10 km, con un dislivello totale in salita di circa 350 metri e circa 460 in discesa.
Il sentiero è ricco di fonti d’acqua potabile e, per un 20%, si affaccia anche sul manto stradale

 

Dove dormire a Norcia

La struttura Casa vacanze Nonna Angela si trova nelle immediate vicinanze del centro storico e pertanto sarà molto comoda per tutti i camminatori che desiderano fare tappa in zona.
Scopri le nostre disponibilità contattandoci dalla pagina CONTATTI

Il percorso prosegue poi, nella tappa successiva, in direzione Castelluccio di Norcia e, affrontando la parte iniziale del percorso nella prima mattina, sarà uno spettacolo senza eguali. Quando, arrivati sul valico, potrai scorgerete il Pian Grande e il piccolo paesino arroccato sul colle di Castelluccio, la tua vista cambierà prospettiva.

Un sentiero impegnativo

Il percorso che da Norcia vi porterà a Castelluccio di Norcia è sicuramente più impegnativo, e presenta un dislivello di salita superiore ai 1100 m.
La lunghezza del percorso è poco superiore ai 15 km, ma si consiglia di affrontarla con la massima calma in quanto, come ribadiamo, è impegnativo.

Il tracciato che vi porterà da Norcia a Castelluccio può tranquillamente essere svolto direttamente dall’uscita della nostra casa vacanze. Già dalla porta della nostra struttura si può scorgere Il sentiero che va percorso per arrivare alla meta.

Fare tappa per una o più notti all’interno della nostra casa vacanze vi permetterà di rigenerarvi dopo qualche giorno di cammino.

Non  attendere oltre.

Prenota il tuo soggiorno

Quando percorrere le tappe di Norcia del Cammino delle Terre Mutate
Il percorso è aperto tutto l’anno, tutti i giorni sono buoni, ma sicuramente, date le avversità causate dal meteo, percorrere il sentiero nei momenti in cui potrebbe esserci neve e gelo è sconsigliato. Dalla primavera all’autunno possiamo dire che ogni giorno è un buon giorno per scoprire le “terre mutate” e le loro peculiarità.

Ogni mese ci sono decine di eventi. Contattami se vuoi scoprire quali sono le prossime attività della zona.
LUCILLA
Proprietaria Casa Vacanze

Riserva ora la tua camera