Scopri un percorso di trekking molto facile nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Un percorso molto semplice da fare per un’attività di trekking a Norcia è sicuramente quello Norcia-Forca di Ancarano. Si tratta di un percorso di circa 6 chilometri, con un dislivello poco inferiore ai 500 metri, che vi porterà dalla Valle di Santa Scolastica ad una delle pinete più famose di Norcia.
Il trekking facile nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini si realizza partendo dalle mura civiche di Norcia e proseguendo in direzione Preci. A pochi metri dalle mura ci si troverà di fronte ad un sentiero bianco che ci accompagnerà per tutto il tragitto.
Per passare una giornata all’insegna della natura, tra i sentieri del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, bastano poche ore e ci si troverà ad ammirare panorami mozzafiato, prima sulla vallata di Norcia, poi, una volta sulla cima della Forca di Ancarano, sui Monti Sibillini dal lato della Val Castoriana.
Consigli per il trekking facile a Norcia
Se vuoi organizzarti nel migliore dei modi per la passeggiata di circa 5 chilometri ti consigliamo di portare:
- almeno 1 litro di acqua
- cappellino
- giacca a vento/impermeabile in caso di pioggia
- scarpe da trekking
Il percorso si può realizzare in maniera ottimale anche con una mountain bike, è una strada di campagna con la presenza di sassi, in alcuni casi anche di notevoli dimensioni, quindi occorre sempre prestare la massima attenzione.
L’area di Forca di Ancarano è dotata anche di spazi attrezzati per il pic-nic, un’ottima idea sarebbe quella di recarsi sul posto per un pranzo al sacco.
Per il ritorno vi consigliamo di organizzare la giornata per poter rientrare comodamente nel pomeriggio, facendo lo stesso percorso a ritroso, oppure, se avete la possibilità di organizzarvi con un mezzo, vi potete far venire a prendere presso la Forca di Ancarano, alla quale si arriva facilmente in pochi minuti percorrendo la strada che da Norcia porta a Preci.