Dove fare rafting in Umbria - Valnerina - Norcia

Se vuoi scoprire dove fare rafting in Umbria puoi programmare al meglio il tuo prossimo viaggio in Umbria, la tua prossima vacanza a Norcia.

La lista dei punti sportivi che permettono di fare rafting sul fiume Nera sono tanti e vi segnaliamo tutti i punti presenti in questa lista, sempre aggiornata LINK LISTA GOOGLE MAPS

All’interno delle varie aziende potrai scoprire i tratti più classici, con un livello di difficoltà minore o i tratti avventurosi, dove, durante il rafting in Umbria, potrai esplorare la natura incontaminata durante tutto il viaggio lungo il fiume Nera, un fiume di categoria A per la qualità delle acque, della flora e della fauna presenti.

Alcune attività durano poco ma sono perfette per chi inizia e vuole provare la discesa di rafting per la prima volta e soprattutto sono adatte anche ai bambini più piccoli. Circa 30 minuti di discesa, ai quali vanno aggiunti i tempi di preparazione e rientro e sono disponibili praticamente in tutte le stazioni elencate. Altri invece possono essere più lunghi, divertenti e avventurosi, magari non sempre adatti ai bambini più piccoli.

Non sai come fare per prenotare il rafting? Per scoprire dove fare il rafting in Umbria prima di tutto è bene prenotare il proprio alloggio. La prima cosa è trovare un punto comodo per gestire il proprio soggiorno e la nostra casa vacanze è perfetta, stando a circa 6-7 km dai centri rafting attivi a Serravalle di Norcia siamo un buon punto di partenza.

Una volta che ti troverai in zona poi potrai anche fare altre attività come quelle disponibili in questa pagina.

gommone sul fiume nera valnerina

gommone sul fiume nera valnerina

Come funziona la discesa di rafting?

In genere ogni azienda, dopo una prima accoglienza, consegna tutto l’equipaggiamento tecnico a chi vuole partecipare alla discesa. Non è richiesto portare (in genere) attrezzature tecniche o abbigliamento specifico. Si prende tutto sul posto.

Cosa portare: costume e asciugamano. Con le regolamentazioni covid fare riferimento ad ogni singola azienda per capire le restrizioni del momento.

 

Dove si svolgono le discese? Praticamente lungo tutto il fiume Nera e su alcuni suoi affluenti, a partire da Serravalle di Norcia, dove il fiume Corno e il fiume Sordo si uniscono, si parte per alcune discese molto interessanti. Poi vi sono dei punti a Biselli, a Vallo di Nera, a Sant’Anatolia di Narco, a Scheggino, e nella provincia di Terni, con dei punti vicino Arrone e alla Cascata delle Marmore.

 

La discesa avverrà tra numerosi archi di vegetazione, creati naturalmente e generati dal tempo, si incontreranno aree più tortuose dove l’acqua ti permetterà anche di fare piccoli giochi in acqua e alla fine sarà possibile, nella maggior parte dei casi, gustarsi anche un po’ di relax stando vicino al fiume per un picnic autogestito o con l’utilizzo delle aziende locali.

 

Si può nuotare in acqua? SI, in tantissimi punti è anche possibile fare piccole immersioni andando in alcuni punti dove l’acqua è più profonda. Potrai anche provare a fare un po’ di nuoto in corrente, il tutto in sicurezza in una delle piscine naturali presenti nel fiume Nera.

 

Passa una giornata in Valnerina e goditi una piccola vacanza in uno dei fiumi con le acque più pulite d’Italia!

 

La lista dei punti sportivi che permettono di fare rafting sul fiume Nera sono tanti e vi segnaliamo tutti i punti presenti in questa lista, sempre aggiornata

Elenco punti rafting in Valnerina

Ogni mese ci sono decine di eventi. Contattami se vuoi scoprire quali sono le prossime attività della zona.
LUCILLA
Proprietaria Casa Vacanze

Riserva ora la tua camera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *